RIPRODUTTORE HARDWARE E SOFTWARE MIDI

RIPRODUTTORE HARDWARE E SOFTWARE MIDI

Consigli utili per scegliere tra riproduttore Hardware o Software Midi per fare musica a livello professionale. Per gli appassionati di musica e i professionisti del campo è molto importate utilizzare l’attrezzatura giusta alle proprie esigenze. Spesso ci si trova a dover scegliere tra un riproduttore hardware e software midi. Ecco alcuni elementi importanti da considerare nella scelta di strumenti per

Continua a leggere

MIDI, MP3 E MULTITRACCIA AUDIO

Caratteristiche e differenze tra Midi, Mp3 e Multitraccia Audio. I formati più diffusi per basi musicali. Midi, Mp3 e Multitraccia Audio sono i formati di basi musicali più diffusi e apprezzate da musicisti professionisti e appassionati amatoriali. Scopri le caratteristiche e le differenze dei tre formati per scegliere quello più adatto alle tue serate di intrattenimento. QUAL E’ LA DIFFERENZA

Continua a leggere

Le mie Basi Musicali: certificazione SIAE e archivio storico

Da oggi nel sito www.songservice.it è disponibile un nuovo servizio che si chiama “Le mie Basi Musicali”. Si accede a questa pagina dall’account utente. Storico acquisti e documentazione Il servizio offre diverse possibilità, anzitutto è un archivio di tutti i file musicali che l’utente ha acquistato all’interno del sito Song Service. Da questa pagina si può stampare un elenco completo

Continua a leggere

Il Borderò della SIAE

Suggerimenti utili per la compilazione del borderò Chiunque utilizzi nell’ambito di qualsiasi forma di spettacolo o intrattenimento esemplari di opere protette dalla legge sul diritto d’autore, deve ottenere l’autorizzazione da parte dei titolari dei diritti. Per le opere affidate alla amministrazione della SIAE i permessi, le autorizzazioni e le licenze vengono rilasciati dalla Società per conto e nell’interesse dei titolari

Continua a leggere

MP3 o MIDI? Video Karaoke o altri formati? Le scelte vincenti

Al di là della scelta dei brani da inserire nel proprio repertorio è essenziale capire quali sono i formati delle basi musicali karaoke, o più in generale della musica digitale, più adatti alle nostre esigenze.

In prima analisi, dobbiamo individuare qual è il nostro target, qual è il pubblico a cui ci rivolgiamo, che tipo di impatto vogliamo che la nostra musica abbia sulla platea che ci ascolta, sia che ci troviamo in una sala da ballo, sia che conduciamo una serata in casa tra amici.

Continua a leggere

I testi all’interno delle basi musicali

Abbiamo visto negli articoli precedenti alcune norme generali che regolano il diritto d’autore, e abbiamo evidenziato quali siano alcune delle attività della SIAE, l’ente che in Italia protegge e intermedia il diritto d’autore.
Ci sono però alcuni aspetti del diritto d’autore che non vengono gestiti dalla SIAE. Uno di questi riguarda da vicino il mondo del Karaoke sia per chi produce le basi musicali, sia per chi le utilizza in pubblico: il testo della canzone.

Continua a leggere

Usare le basi musicali in pubblico

Quali sono le cose principali che dobbiamo sapere per essere in regola con le norme sul diritto d’autore che regolano una serata di Karaoke?
Cominciamo dai file musicali che utilizzeremo: più propriamente si tratterà di file Karaoke audio (in formato MP3) oppure MIDI File Karaoke. Infatti, le basi musicali vengono solitamente riprodotte tramite tastiere e lettori dedicati (oppure Personal Computer), che sono in grado di “leggere” tali formati.

Continua a leggere
1 2