I SUONI DI UNA BASE MP3, semplice plagio o vera elaborazione?

Spesso le basi musicali Mp3 nascono da una matrice iniziale che è un Midi File già esistente, spesso trovato in rete, più o meno legalmente. Tale Midi File viene elaborato, ovvero vengono assegnati i suoni alle diverse tracce che lo compongono, e tali tracce vengono processate e remixate tramite appositi programmi ed effetti audio. Il più delle volte una base Mp3 tra le migliaia che si trovano in rete non è altro che un misero “restyling” di un Midi File, che viene registrato e fissato in formato Audio. In pratica chi produce questi file musicali non fa altro che riprodurli con una strumentazione di base e registrare questa riproduzione in un file Mp3, che poi spaccerà come “originale”, mentre di originale non avrà proprio nulla. Anzi, il più delle volte queste registrazioni contengono errori di mixaggio e la scelta dei suoni è approssimativa, con un risultato finale di basso livello. Chi mette in circolazione Basi Mp3 ricavate da Midi File non solo sfrutta il lavoro di altri (i programmatori del Midi File originario e coperto da Copyright) ma spesso lo fa anche nel peggiore dei modi.

cantante sito M_liveM-Live realizza i propri Midi Files pensando anche ai formati Mp3 che quindi, partendo dalla matrice Midi originaria, beneficiano della massima cura del dettaglio e della stessa qualità audio.  Alle tracce Midi Audio (solitamente, batteria, basso, archi, pianoforti, synth, ecc.) vengono aggiunte quelle tracce acustiche che nessun suono midi riuscirà mai ad emulare alla perfezione, ad esempio la maggior parte delle Chitarre, oppure gli assoli dei Fiati, e naturalmente le tracce vocali come i cori, i controcanti, i vocalizzi, ecc. Un Mp3 così ottenuto non è un banale restyling ma un prodotto a se stante curato nei minimi particolari. I musicisti professionisti che creano i file Mp3 (e i relativi multitraccia audio) per M-Live lavorano presso studi di registrazione dotati di strumentazione all’avanguardia e di fonti sonore sempre aggiornate. I nostri clienti giudicano il prodotto M-Live “over the top” sia dal punto di vista tecnico, sia per l’accuratezza della programmazione e del mixaggio. La nostra scelta dell’impatto audio, degli effetti e della equalizzazione è ottimizzata per una esecuzione “live on stage” e la nostra esperienza trentennale in campo Midi e Audio garantisce ai musicisti il massimo livello qualitativo.

4 commenti

  • Franco Ferrario

    non ricordo da quanti anni sono con voi, in qualche cassetto ho la card di quando si scarcavano le song su floppy disc nei negozi autorizzati. Di tempo ne e’ passato e siete migliorati tantissimo. Una sola parola per esprimere la mia personale gratitudine a tutti voi……. Grazie

  • VI SEGUO DA TANTI ANNI, HO ACQUISTATO MIGLIAIA DI BASI DA VOI PERO’ HO UN RAMMARICO…”VI HO CHIESTO TEMPO FA’ DI ELABORARE UNA BASAE IN MP3 DI ANTONACCI “”HAI BISOGNO DI ME ” non l’avete probabilmente ne’ letta e se cosi’ non fosse NEMMENO PRESA IN CONSIDERAZIONE…

  • Sono con voi da poco tempo, apprezzo la qualità delle vostre basi MP3. mi sembrano molto simili alle tracce originali. Peccato che sono sprovvisti di accordi. Se un giorno doveste decidere di aggiungerli, fareste felici migliaia di appassionati.

    • Buonasera, le nostre Basi Musicali contengono anche gli accordi. Evidentemente lei ha scelto un formato che non li mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *